Notice: wpdb::prepare è stato richiamato in maniera scorretta. La query non contiene il numero corretto di segnaposti (2) per il numero di argomenti forniti (3). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.8.3.) in /var/www/vhosts/lacaseradimartinelli.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4192
Grana Padano DOP Riserva - Casera Martinelli

Grana Padano DOP Riserva

Il Grana Padano è un formaggio italiano DOP a pasta dura e cotta e a maturazione lenta. Si produce in trentadue province dell’Emilia-Romagna, della Lombardia, del Piemonte, del Trentino-Alto Adige e del Veneto; tutte le fasi della filiera produttiva (allevamento e mungitura delle bovine, raccolta e trasformazione del latte in formaggio, stagionatura) devono obbligatoriamente avvenire nella zona di origine.

Il marchio Riserva qualifica le forme che oltre ad aver ottenuto la generale marchiatura a fuoco, oltrepassano i 20 mesi di stagionatura e presentano le seguenti caratteristiche:

  1. scelto sperlato
  2. pasta a grana evidente con chiara struttura radiale a scaglia
  3. colore omogeneo bianco o paglierino
  4. assenza di odori anomali
  5. sapore fragrante e delicato.

Questo secondo marchio a fuoco viene apposto sullo scalzo delle forme con le stesse modalità previste per il marchio DOP, in prossimità del quadrifoglio, dalla parte opposta a quella dove figura il marchio a fuoco “Grana Padano”.

I marchi di selezione vengono apposti a fuoco dai tecnici del Consorzio Tutela Grana Padano.

Scheda tecnica

Descrizione
Formaggio a pasta dura

Ingredienti
Latte, sale, caglio, lisozima da uovo

Stagionatura
Stagionatura: oltre 20 mesi

Sapore e odore
Sapore fragrante e delicato. Odore caratteristico

Temperatura di conservazione
Conservare in frigorifero da +4°C a +6°C

Shelf life
180 giorni

Peso medio
Formati disponibili: 35 kg, 17 kg, 8 kg, 4 kg, 2 kg, 1 kg